Chi siamo

Arte Trentina nasce per ampliare la divulgazione e la conoscenza dell’arte regionale e si propone come punto di aggregazione di persone, ricerca, idee e memoria.

L’approccio alla trattazione delle varie tematiche è di carattere prettamente scientifico ed approfondito e ricerca sempre la qualità dell’analisi intellettuale e del materiale visivo.

Gli argomenti analizzati si estendono dal XVII secolo fino alla nostra contemporaneità, presentando sia gli artisti storici che quelli tutt’ora operanti sul territorio.

La Rivista è destinata non solo ad un pubblico specializzato, ma anche agli amanti ed agli estimatori dell’arte regionale ed a coloro che desiderano avvicinarvisi attraverso uno strumento che raccoglie ed espone gli argomenti in modo chiaro e graficamente curato.

L’impaginazione è leggera e variegata e l’uso di molteplici caratteri ed una creativa distribuzione dei contenuti ne rendono la lettura piacevole ed accattivante.

Nell’ottica dell’estensione della conoscenza attraverso la compartecipazione, Arte Trentina si avvale ed è aperta alle collaborazioni di studiosi, ricercatori ed esperti d’arte.

Grande importanza è data alla funzione sociale dell’arte in ambito territoriale ed il suo significato odierno; attraverso riflessioni mirate si approfondiscono le diverse problematiche ad essa connesse.

Particolare attenzione è destinata inoltre alle pubblicazioni d’arte passate e recenti: dai cataloghi delle mostre, a quelli scevri da esposizioni fino ai volumi di carattere saggistico e documentario.

Non mancano infine le segnalazioni di mostre ed eventi in regione inserite nella rubrica dedicata.


Anno di fondazione
2019

Periodicità
Trimestrale

Direttore responsabile
Warin Dusatti

Comitato scientifico
Roberta Bonazza – Studiosa d’arte
Fiorenzo Degasperi – Critico d’arte
Warin Dusatti – Perito esperto d’arte

Redazione
Eleonora Dusatti – Laureata in comunicazione e giornalismo
Valentina Serafini – Laureata in conservazione dei beni culturali

Edizioni
Edizioni d’Arte Dusatti

Stampa
La grafica srl – Mori (TN)

Iscrizione al Tribunale di Rovereto
n° 1/19 del 19/02/2019